logo Cinema Lesbico
associazione LLI mailing list LLI meeting LLI
adotta un film guida al sito contatti
73 utenti on line
login
Per poter diventare utente attivo nel portale, e' necessaria la tua iscrizione cliccando qui. Se hai gia' provveduto, puoi loggarti direttamente. Grazie.
nickname
password
password dimenticata?
narrativa
fantascienza
fantasy
fumetto
giallo
humor
poesia
racconti
romanzi
varie
Tutti i generi
saggistica
varie
Tutte le tipologie
aree tematiche
biografie e autobiografie
libri per adolescenti
libri per bambini/e
varie
Tutti i Libri
Internet Book Shop
Questo sito e' partner
di Internet Book Shop.
Acquistando le videocassette
o i DVS da questo portale,
la percentuale dell'8% verra'
devoluta all'Associazione
Lista Lesbica Italiana.
A te non costera' nulla,
ma in compenso contribuirai
al mantenimento di questo
sito, di quello dei libri lesbici
e del portale della lista lesbica.
ultimi libri inseriti
classifiche
news dal sito
newsletter
nessun dato presente
ricerca semplice titolo libro:
  Per cercare con piu' criteri, vai alla RICERCA AVANZATA
In questo momento e' on line: utenti connessi non presenti
Mailing List LLI

La mailing list LLI

L'idea di un gruppo di lesbiche: fondiamo una mailing list!
La fase sperimentale: cinque mesi per mettere a punto l'iniziativa.
La data di nascita del progetto LLI: il 4 novembre 1996.

 

Una grande community


Tre punti bastano per riassumere le tappe di un'avventura che di virtuale ha mantenuto soltanto il mezzo col quale si è realizzata: un computer collegato ad Internet.

Per il resto, mail dopo mail, giorno dopo giorno, spazio all'umanità, alla conoscenza vera, al dibattito, alla polemica, ai rapporti interpersonali, d'affetto ma anche d'amore, al confronto fra donne che in questo piccolo grande punto del web hanno trovato un luogo dove soddisfare la loro sete di comunità.

Il risultato è uno scambio di valore inestimabile e con molte potenzialità ancora tutte da esplorare, tra lesbiche che sedute a casa, al lavoro, in Università, in un Internet cafè, possono con un semplice messaggio di posta elettronica sentirsi vicine ad altre che condividono lo stesso percorso di vita oppure ne propongono uno diverso, e magari scrivono dall'altra parte del mondo.

Se oggi LLI è una mailing list, ospitata dal Server Donne dell'associazione Orlando di Bologna, che conta fra le sue iscritte più di 900 donne, lo si deve certamente alla guida attenta delle owner della lista, anche se l'anima di LLI è il risultato della personalità delle donne che la abitano.

Ogni iscritta porta un contributo di riflessioni, commenti, suggerimenti, richieste, proposte, idee, informazioni che, unito a quello di tutte le altre, definisce i contorni dello spazio nel quale ci si muove.

 

Ma di che parlate?

Si può parlare di identità lesbica e di maionese, di visibilità e di oroscopo, di poesia e di estetica, di politica e di vacanze. Quello che rende unico lo scambio è la rapidità della comunicazione, il ritmo incalzante come il coinvolgimento. Bisogna tenere il passo, non spaventarsi quando qualche giorno di lontananza dal pc si traduce in un ingolfamento di messaggi dal quale non è facile districarsi: basta un attimo per riprendere l'onda del discorso, per sentirsi di nuovo parte del gruppo, per avere ancora la sensazione di essere finalmente a casa.

 

E come sono le listarole?

C'è l'ironica, la provocatrice, l'iper-riflessiva; c'è chi manda deliziose poesie, chi lavorando di notte fa trovare ogni mattina una mail-croissant per colazione, chi ha fatto dei puntini di sospensione il suo biglietto da visita; c'è chi confinata in Germania distilla gradevolissimi pareri su ogni questione, chi lancia appelli, chi colpita da improvvisa loquacità manda mail di lunghezze improponibili che richiedono un atto di coraggio per essere lette; c'è chi si appassiona a un tema e chi lo rifiuta; chi si innamora e lo fa sapere, chi si lascia e non lo fa sapere; c'è chi urla e chi parla sottovoce; chi si espone e chi ha l'imbarazzo della debuttante nella comunità, c'è chi mangia pane e politica lesbica e chi alla sola parola si sente tagliata fuori; insomma c'è un mondo che si confronta, magari polemizza ma, sempre, si riconosce e si sostiene.33

Come si fa a entrare in lista?

Facilissimo!

Iscriviti gratuitamente!!!
| associazione LLI | mailing list LLI | meeting LLI | adotta un libro | guida al sito | contatti |
| in libreria | news | classifiche | newsletter | disclaimer | credits |

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons